Home » Protesi robotica dell’anca » Prepararsi all’intervento
prepararsi all'intervento
L’attesa per un intervento chirurgico può essere molto stressante, non importa quanto semplice esso sia. Ma più si è informati sul processo, più facile sarà prepararsi per il recupero e la guarigione.
Di seguito una guida generale su come prepararsi per l’intervento chirurgico e cosa aspettarsi durante il recupero.
Esami pre-operatori
In previsione di una protesi di ginocchio, esami preoperatori verranno programmati entro 30 giorni dall’intervento chirurgico.
Includeranno:
- una valutazione medica
- campioni di sangue
- elettrocardiogramma
- radiografia del torace
- campione di urina.
I risultati degli esami diranno se il paziente è pronto per l’intervento chirurgico o se si potrebbe avere bisogno di esami di approfondimento (esami del sangue o un check-up cardiaco) per ridurre i rischi ed essere in grado di tollerare gli stress della chirurgia e dell’anestesia.
Saranno considerati:
- Restrizioni alimentari o allergie
- Patologie concomitanti
- Assunzione di Farmaci e integratori
- Interventi chirurgici precedenti
- Pianificazione delle cure dentali: per almeno sei settimane prima e fino a tre mesi dopo l’intervento chirurgico, non devono essere presenti patologie batteriche del cavo orale. I germi in bocca possono entrare nel flusso sanguigno e potenzialmente infettare la protesi.
Gestione del peso prima della chirurgia
L’eccesso di peso può aumentare il rischio di infezione e altre complicazioni. Il paziente sarà incoraggiato a rimettersi in forma prima dell’intervento chirurgico. Ma poichè parte del motivo per cui potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di sostituzione dell’anca è proprio perché le capacità fisiche sono limitate, una ragionevole e realistica riduzione di peso può essere ottenuta con:
- Porzioni alimentari ridotte e controllo delle calorie
- Bere abbastanza acqua
- Mangiare lentamente e ad orari regolari durante il giorno
- Attività fisica regolare
Come rendere agevole il recupero dall’intervento di sostituzione dell’anca
Diversi piccoli cambiamenti nelle proprie abitudini possono preparare meglio il paziente all’intervento e rendere il recupero dalla chirurgia più facile.
- Controllo dei farmaci: Per evitare complicazioni, non prendere farmaci che causano sanguinamento (cioè, anticoagulanti). Si dovrebbe prendere solo i farmaci raccomandati dal chirurgo.
- Evitare l’alcol: nei giorni precedenti l’intervento, evitare le bevande alcoliche, che possono causare un aumento del sanguinamento e della disidratazione.
- Identificare un accompagnatore: Prendere accordi per avere qualcuno che possa accompagnarvi a casa in modo sicuro dopo l’intervento chirurgico e di stare con voi per un paio di giorni.
- Preparare la vostra casa: I pericoli a domicilio più comuni per un paziente operato di protesi articolare all’arto inferiore sono rappresentati da: la vasca da bagno (preferibile la doccia), i tappeti ed il percorso notturno per recarsi in bagno che dovrà essere illuminato.E’ consigliato l’utilizzo di un alzawater per il WC.
- Smettere di fumare: Il fumo può impedire corretta guarigione di ossa e tessuti e può rendere più difficile per il corpo combattere le infezioni. Tuttavia, la ricerca mostra che se si smette di fumare prima dell’intervento chirurgico, il rischio di complicazioni diminuisce.
- Esercizio fisico leggero (fisioterapia preoperatoria): prima dell’intervento chirurgico contribuirà a rafforzare i muscoli che circondano le articolazioni dell’anca, a mantenere un corretto schema del passo e quindi un recupero funzionale più rapido.
SHARE
RICHIEDI
UNA VISITA
PATIENT EDUCATION
Tutto ciò che è bene sapere prima di affrontare un intervento di artroprotesi dell’anca.