Lesioni della cuffia dei rotatori spalla

La cuffia dei rotatori è una rete di quattro muscoli i cui tendini formano un rivestimento attorno alla testa dell’omero che aiutano a sollevare e ruotare il braccio nelle varie direzioni.

La rottura della cuffia dei rotatori è una causa molto frequente di dolore e disabilità della spalla tra gli adulti. Una lesione della cuffia indebolirà la spalla e ciò significa che molte attività quotidiane, come pettinarsi i capelli o vestirsi, possono diventare difficili e dolorose.

La maggior parte delle lesioni si verificano nel tendine del muscolo sovraspinato, ma possono essere coinvolti anche altri tendini della cuffia dei rotatori.

Si parla di Rottura parziale quando i tendini non sono completamente lacerati.
E di Lesione a tutto spessore o rottura completa quando i tendini si strappano dove essi si inseriscono alla testa dell’omero. Una lesione a tutto spessore, è fondamentalmente un buco nel tendine.

In base a come si sono create queste lesioni, vengono distinte:

Lesioni acute

per lo più in persone giovani o atleticamente in attività quando cadendo a braccio teso o sollevando qualcosa di troppo pesante, con un movimento a strappo, si può rompere la cuffia dei rotatori associandosi ad altre lesioni della spalla, come una clavicola rotta o una spalla lussata.

Lesioni degenerative

in persone più anziane o in lavoratori che eseguono attività manuali logoranti e ripetute, che rappresentano la maggior parte delle lesioni e sono il risultato di un logoramento del tendine che avviene lentamente nel tempo. Questa degenerazione si verifica naturalmente con l’avanzare dell’età con fattori che contribuiscono a creare queste lesioni:

• Stress ripetuti: Ripetendo più volte gli stessi movimenti della spalla si sollecitano i muscoli e i tendini della cuffia dei rotatori. Il baseball, il tennis, il canottaggio, il culturismo sono esempi di attività sportive che possono mettere in pericolo i tendini della cuffia dei rotatori della spalla. Ma anche molti tipi di lavoro che comportano le continue sollevazioni della spalla verso l’alto e semplici faccende di routine possono causare rotture da uso eccessivo.
  • La mancanza di afflusso di sangue: col passare degli anni, l’afflusso di sangue nei nostri tendini della cuffia dei rotatori diminuisce. Senza un buon apporto di sangue, la capacità naturale del corpo di riparare i danni del tendine è compromessa. Questo in ultima analisi può portare ad una rottura del tendine.
  • Speroni ossei (osteofiti): Con l’avanzare dell’età, speroni ossei (crescita eccessiva delle ossa) spesso si sviluppano sulla parte inferiore dell’acromion. Quando eleviamo il nostro braccio, gli speroni strofinano contro i tendini della cuffia dei rotatori. Questa condizione si chiama impingement o conflitto subacromiale della spalla, che nel tempo indebolirà il tendine della cuffia dei rotatori e renderà più probabile la sua rottura.

Le lesioni che si verificano all’improvviso, come in seguito ad una caduta, di solito causano dolore intenso. Ci può essere una sensazione di blocco e di debolezza immediata nella parte superiore del braccio.

Le lesioni invece che si sviluppano lentamente a causa di un uso eccessivo possono comunque causare dolore e debolezza del braccio che peggiora col tempo. Si può avere dolore alla spalla quando si solleva il braccio di lato, oppure dolore che migra verso il basso lungo il braccio. In un primo momento, il dolore può essere lieve e presente solo quando si solleva il braccio sopra la testa, come ad esempio, raggiungendo il cassetto di un armadio posizionato in alto. In genere il dolore all’inizio è ciclico alternando periodi più o meno lunghi di benessere a periodi di dolore ed impotenza funzionale.

Farmaci antinfiammatori non steroidei come il Ketoprofene o l’Ibuprofene (da assumere sempre con prescrizione del proprio Medico Curante e dopo aver letto attentamente il foglietto illustrativo), in un primo momento possono dare sollievo dal dolore. Nel tempo, il dolore può diventare continuo e più grave e lo si avverte anche a riposo, e i farmaci iniziano a non fare più effetto. Si inizia ad avvertire dolore anche di notte mentre si dorme. Il dolore e la debolezza alla spalla possono compromettere le normali attività di routine come pettinarsi i capelli e raggiungere la schiena con le mani, come ad esempio allacciarsi un reggiseno, diventa difficile.

Trattamento chirurgico e Artroscopia di spalla

La chirurgia artroscopica della spalla è la procedura più frequentemente e ampiamente utilizzata nel trattamento delle lesioni della cuffia dei rotatori.
Utilizzando tecniche di chirurgia artroscopica della spalla si è in grado di operare su una articolazione utilizzando alcune incisioni molto piccole. I piccoli fori sono praticati per consentire l’artroscopia (mediante una telecamera con una macchina fotografica) per entrare e fornire una visione chiara e precisa dell’articolazione. Ciò permette di collocare nell’articolazione gli strumenti chirurgici con precisione e ricucire i tendini nel migliore dei modi
Dal momento che i muscoli ed i tendini non vengono tagliati c’è meno dolore post-operatorio, meno gonfiore e il paziente è in grado di guarire e recuperare rapidamente.

ATTENZIONE: le immagini potrebbero risultare non adatte ad un pubblico sensibile